Dolore al Pollice?

Scopri le possibili cause e impara a riconoscere i sintomi.

In questo articolo scoprirai quali sono le patologie più comuni che possono essere responsabili del tuo dolore al pollice, quali sono le possibili cause e come riconoscere i sintomi principali.

Il dolore al pollice può rendere difficile svolgere anche le attività più semplici, come aprire bottiglie, scrivere o cucinare, oltre a interferire con compiti più specifici come utilizzare il computer, suonare uno strumento o praticare sport.

Questo dolore non solo crea disagio, ma può anche influire negativamente sulla qualità della vita, portando a frustrazione e malessere.

Talvolta infatti può portare a evitare alcune attività, limitare l'indipendenza personale e, in alcuni casi, influire sul benessere emotivo e psicologico.

Cause e sintomi del dolore al pollice

Il dolore al pollice può avere molteplici cause, tra cui artrosi, infiammazioni dei tendini, problemi legati ai nervi e altre affezioni.

Vediamo ora quali sono le patologie più comuni e non traumatiche - ovvero quelle che non sono causate da infortuni o incidenti - che possono essere responsabili del dolore al pollice, quali sono le possibili cause e come riconoscere i sintomi principali.

Rizoartrosi (artrosi del pollice)

La rizoartrosi è l'artrosi dell’articolazione alla base del pollice, vale a dire la degenerazione della cartilagine articolare, che provoca dolore e limitazione dei movimenti.

I fattori di rischio principali includono il sesso femminile, l’età superiore ai 40-45 anni, traumi pregressi, predisposizione genetica e lavori manuali ripetitivi e pesanti.

Questi sono i sintomi principali:

  • Dolore e instabilità alla base del pollice durante le prese
  • Gonfiore e limitazione del movimento
  • Riduzione della forza e deformità del pollice

La scelta del trattamento varia a seconda dello stadio di gravità, della durata dei sintomi e delle esigenze del paziente.

L'intervento di rizoartrosi può diventare la scelta preferibile se i sintomi sono gravi, avanzati o non rispondono ai trattamenti conservativi.

Morbo di De Quervain

Il morbo di De Quervain è un'infiammazione dei tendini del pollice, causata da movimenti ripetitivi, sforzo eccessivo o anche fattori ormonali durante la gravidanza o l'allattamento.

I sintomi principali sono:

  • Dolore alla base del pollice e lato del polso
  • Gonfiore e difficoltà nel movimento del pollice e del polso
  • Peggioramento del dolore durante la presa o il movimento del pollice

La scelta del trattamento varia a seconda dello stadio di gravità e della durata dei sintomi della patologia.

Dito a Scatto (tenosinovite stenosante)

Il dito a scatto, che può colpire anche il pollice, è causato dall'infiammazione del tendine flessore, che provoca difficoltà nel muovere il dito e un movimento a scatto.

Le cause possono includere l'uso eccessivo della mano, l'artrite o condizioni cliniche patologiche come il diabete.

I sintomi principali sono:

  • Scatto doloroso del pollice durante il movimento (nelle fasi più avanzate il movimento è bloccato)
  • Dolore sul lato palmare alla base del pollice
  • Gonfiore e nodulo palpabile nella zona palmare alla base del dito

Il trattamento del dito a scatto varia a seconda dello stadio di gravità e della durata dei sintomi, e può essere di tipo conservativo o chirurgico.

Nei casi in cui la terapia conservativa non dovesse avere effetto o in cui dovessero ripresentarsi i sintomi, si rende necessario l'intervento di dito a scatto.

Sindrome del Tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è causata dalla compressione del nervo mediano all'interno del tunnel carpale nel polso; i principali fattori di rischio sono il sesso femminile, fattori ormonali, l'uso eccessivo per carichi e movimenti ripetitivi della mano, l'infiammazione dei tendini flessori o condizioni cliniche patologiche.

Questi sono i sintomi principali:

  • Formicolio, intorpidimento e dolore al pollice, indice, medio e parte dell'anulare
  • Difficoltà nel muovere e afferrare oggetti con la mano
  • Dolore che si irradia lungo l'avambraccio

I rimedi possono essere di tipo conservativo o chirurgico, a seconda dello stadio di gravità della Sindrome del Tunnel Carpale e della durata dei sintomi.

Le infiltrazioni di cortisone possono essere efficaci nelle fasi iniziali della patologia, quando i sintomi sono lievi e principalmente causati dall'infiammazione.

Quando l'approccio conservativo non è più efficace, o negli stadi più avanzati, l’unica strada veramente risolutiva è l'intervento di Tunnel Carpale.

Dolore al pollice: a chi rivolgersi?

Solo una valutazione accurata da parte del chirurgo della mano può determinare la causa esatta del tuo dolore al pollice.

Le patologie prima descritte, infatti, possono anche associarsi tra loro o derivare da una condizione clinica che merita un approfondimento specialistico.

Dott.ssa Marina Faccio - Ortopedico specialista Mano e Spalla

Hai riscontrato questi sintomi?
Prenota ora una visita specialistica

Chiama il 340 7155268

La Dott.ssa Faccio visita a Bologna - Prato - Arezzo.

Dottoressa Marina Faccio

Dott.ssa Marina Faccio

Chirurgo della Mano e dell'Arto Superiore

Ambulatori specialistici a Bologna, Prato e Arezzo.

Opera in forma privata e in convenzione con le assicurazioni sanitarie.

Leggi tutte le recensioni

Richiedi una
visita specialistica
Chiama adesso
340 7155268