Le voci dei pazienti

Qui trovi una raccolta di recensioni e video testimonianze di alcuni dei pazienti che ho avuto il privilegio di trattare.

Le esperienze qui condivise sono frutto della libera espressione dei pazienti, senza alcuna forma di ricompensa.

Ogni storia è unica, proprio come i risultati di ciascun percorso di salute; i successi passati non assicurano esiti identici per tutti.

Dottoressa Marina Faccio - Ortopedico, Specialista Arto Superiore

«La prima notte dopo l'intervento ho dormito 8-9 ore, non mi sono neanche accorto.»

Ascolta la testimonianza di Italo, operato per Sindrome del Tunnel Carpale bilaterale in endoscopia e per Pollice a Scatto.

«Sono molto soddisfatta dell'esito, anche del fatto che la cicatrice è praticamente invisibile. Sembra una rughetta!»

Ascolta la testimonianza di Cecilia, insegnante di pianoforte, 7 giorni dopo l'intervento endoscopico mini-invasivo per la Sindrome del Tunnel Carpale.

«Sollevo pesi senza dolore»

Ascolta la testimonianza di Viola, dopo due settimane dall'intervento chirurgico per il Morbo di De Quervain.

«Ho ripreso a dormire, non ho più formicolii. Dall'operazione non ho più avuto problemi. Sono già tornato in bicicletta!»

Ascolta la testimonianza di Rino, a 30 giorni dall'intervento endoscopico ad entrambe le mani.

«Sono molto contenta perché subito dalla prima notte son spariti tutti i miei problemi. Finalmente ho dormito!»

Ascolta la testimonianza di Elisabetta, a 7 giorni dall'intervento endoscopico per la Sindrome del Tunnel Carpale ad entrambe le mani.

«Benissimo! Spariti totalmente i dolori, riacquisito l'uso del pollice senza problemi, il dito si apre da solo e non scatta più.»

Ascolta la testimonianza di Mauro, pescatore di tonni, ad un mese di distanza dal doppio intervento per Rizoartrosi e per terzo Dito a Scatto.

«Ho già ripreso a fare tutto»

Ascolta la testimonianza di Melita, a 7 giorni dall'intervento sotto guida ecografica per Dito a Scatto.

«Apro e chiudo la mano benissimo, come prima. Assolutamente nessun dolore.»

Ascolta la testimonianza di Maria Felicia, dopo due settimane dall'intervento per il Dito a Scatto.

«Bene, non ho particolari dolori»

La testimonianza di Mirco, a due settimane dall'intervento per Rizoartrosi (artrosi del pollice).

«Io dal giorno dopo mi sono trovato libero da tutti i problemi: dal male e dal formicolio»

Ascolta la testimonianza di Remo, 7 giorni dopo l'intervento endoscopico mini-invasivo per la Sindrome del Tunnel Carpale.

«Sono molto soddisfatto! Vedo un costante miglioramento, ogni giorno. Ho già recuperato quasi tutta la mobilità. Torno in bicicletta!»

Ascolta la testimonianza di Massimo, 15 giorni dopo l'intervento per Dito a Scatto in stadio di blocco.

«Non ho sentito niente»

Ascolta la testimonianza di Marisa, operata di Sindrome del Tunnel Carpale in endoscopia ad entrambe le mani nella stessa seduta operatoria.

«Benissimo: dolore zero e sto recuperando velocemente.»

Ascolta la testimonianza di Maro, a due settimane dall'intervento per terzo e quarto dito a scatto.

«Sono rinata! Non vedo l'ora di fare anche l'altra mano»

Ascolta la testimonianza di Maria Mercedes, dopo una settimana dall'intervento endoscopico mini-invasivo.

«Sono uscito dalla clinica alle 10:30, alle 10:45 ero in ufficio che facevo delle offerte»

Ascolta la testimonianza di Gilberto, operato in endoscopia ad entrambe le mani nella stessa seduta operatoria.

«É scomparso completamente il formicolio»

Ascolta la testimonianza di Pierpaolo, dopo una settimana dall'intervento endoscopico per la Sindrome del Tunnel Carpale.

«Non ho preso neanche un antidolorifico»

Ascolta la testimonianza della paziente, a tre settimana dall'intervento chirurgico per il Dito a Scatto.

Consiglio la Dottoressa Faccio, persona molto disponibile, gentile e professionista eccezionale.

Ho risolto il mio problema alla mano, sono rimasto molto soddisfatto del trattamento ricevuto da lei e dal suo staff (compresa la fisioterapista).

Maurizio Pape

Sono contento di aver scelto la dottoressa MARINA FACCIO dalla quale sono stato operato alla mano dx per morbo di dupuytren sono grato in particolare a Lei ed alla sua equipe per la calma con cui ho affrontato l'intervento chirurgico che è riuscito con successo ( ma di questo non avevo dubbi visto a chi mi sono affidato ) devo anche dire che la dottoressa MARINA FACCIO segue i suoi pazienti prima e dopo l'operazione ed a proposito di operazione devo dire che non ho sentito nessun dolore post operatorio per tutto questo ringrazio la dottoressa MARINA FACCIO sicuramente,UN ECCELLENZA NELLA CHIRURGIA DELLA MANO E DELL'ARTO SUPERIORE. GRAZIE INFINITE DOTTORESSA LE SARÒ SEMPRE GRATO E, COMPLIMENTI PER LA SUA ECCELLENTE PREPARAZIONE!!!!!!

Paolo Ristori

Sono contento di aver scelto la dottoressa MARINA FACCIO dalla quale sono stato operato alla mano dx per morbo di dupuytren sono grato in particolare a Lei ed alla sua equipe per la calma con cui ho affrontato l'intervento chirurgico che è riuscito con successo ( ma di questo non avevo dubbi visto a chi mi sono affidato ) devo anche dire che la dottoressa MARINA FACCIO segue i suoi pazienti prima e dopo l'operazione ed a proposito di operazione devo dire che non ho sentito nessun dolore post operatorio per tutto questo ringrazio la dottoressa MARINA FACCIO sicuramente,UN ECCELLENZA NELLA CHIRURGIA DELLA MANO E DELL'ARTO SUPERIORE. GRAZIE INFINITE DOTTORESSA LE SARÒ SEMPRE GRATO E, COMPLIMENTI PER LA SUA ECCELLENTE PREPARAZIONE!!!!!!

Paolo Ristori

La scorsa settimana mi sono operata al tunnel carpale della mano sinistra in endoscopia con la Dr.ssa Faccio.

Per me è stata un esperienza del tutto positiva anche perchè l'ho potuta comparare con il metodo tradizionale d'intervento fatto anni fa alla mano destra.

Non ci sono paragoni di sorta.

A distanza di 7 giorni netti posso già riarticolare la mano.

Non ho avuto alcun dolore post operatorio e già da domani inizio a fare fisioterapia x il completo recupero.

Vi allego foto di me appena operata e foto della mia mano oggi. Ho un piccolo cerotto ma solo in via precauzionale.

Tutto è perfettamente rimarginato.

Cristiana Fè d'Ostiani

Ho fatto l'intervento per la sindrome di de quervan con la dottoressa Marina Faccio, mi sono trovata molto bene, mi ha messo a mio agio durante l'intervento e anche dopo. sono stata informata benissimo sul cosa fare in convalescenza, dopo l'intervento sono stata benissimo. grazie DOC!

Simona Ombri

Sono stato operato per sindrome del tunnel carpale bilaterale il 28 novembre c.a. Tutto risolto, dai soliti noti fastidi, a poche ore dopo l'intervento chirurgico.

Alla Dott.ssa Faccio, ed alla sua Equipe, vanno le mie lodi per l'alto senso di professionalità intrisa di grande umanità dimostrata.

Ad Maiora semper!

Antonio Santoriello

Sono molto soddisfatto per il lavoro che ha fatto la dottoressa Marina Faccio gli auguro un buon lavoro intervento andato benissimo al tunel carpale

Sefa Sejfuli

Ho effettuato da poco più di una settimana l'intervento al tunnel carpale con la dottoressa.

Sono rimasta molto soddisfatta perché ho finalmente risolto il problema del formicolio e delle parestesie notturne.

Fin dalla prima visita, la dottoressa si è rivelata una persona squisita, sia per la sua umanità che per l'alto livello di professionalità.

Un plauso anche all'equipe medica e all' ottima organizzazione del centro medico: lo consiglio vivamente.

Complimenti alla dottoressa alla quale vanno la mia stima e la mia profonda gratitudine.

Iole Cataldo

La dottoressa Faccio mi ha operato 20 giorni fa, tunnel carpale bilaterale.

Prima dell’ intervento avevo formicolio, non riuscivo a riposare la notte, avevo difficoltà a tenere una forchetta in mano per più di 30 secondi senza sentire dolore.

Oggi, 3 settimane dopo va decisamente meglio. Il formicolio è scomparso, i dolori sono quasi del tutto scomparsi e mi sento rinata.

La dottoressa Faccio è una persona di grande calma, competenza e professionalità straordinaria, grande umanità e sempre chiara nelle spiegazioni. Grazie mille dottoressa per avermi restituito quella manualità che pensavo aver perso.

Lorina Lepon

Buongiorno Dott.ssa Fiacco, intervento alla mia mano è stato perfetto grazie di cuore per la sua professionalità, la presenza, la dolcezza ed il costante supporto. Avere un medico come Lei, rende sereno il pensiero del futuro. A Lei rivolgo la mia gratitudine più profonda. Con tanta stima e fiducia. Cordiali saluti

Teresa Pecorelli

Salve a tutti

Sono stato operato il 20 ottobre dalla Dott.ssa Faccio alla mano sinistra per Rizoartrosi e dito a scatto.

Il giorno successivo all'intervento non avevo particolari fastidi alla mano,comunque scomparsi totalmente nei 3 giorni successivi all'intervento.

A distanza di due settimane procedo con il recupero fisioterapico con ottimi risultati seguendo scrupolosamente le indicazioni della Dottoressa.Ottima assistenza e interazione post operatoria.

Grazie Dott.ssa Faccio e complimenti sinceri per la sua professionalità!

Mauro Peruzzi

Sono stata operata dalla Dott.ssa Faccio 10 gg fa per pollice a scatto completamente bloccato.

Già la sua accoglienza appena prima dell'intervento è stata tale da tranquillizzare anche la persona più ansiosa che esista.

Dopo l'intervento non ho avuto dolore. Ho seguito le sue indicazioni e dopo solo due settimane il pollice ha riacquisto la completa motilità e funzionalità.

Ringrazio di cuore la Dott.ssa per la sua professionalità e la grande umanità dimostratami.

Mariolina Francani

Avevo un fortissimo dolore alla mano destra che peggiorava sempre più e non mi permetteva di usare la mano. La dott.ssa Faccio mi ha diagnosticato il morbo di De Quervain e abbiamo concordato l’intervento chirurgico.

A 15 gg dall’intervento il dolore alla mano non c’è più.

Ovviamente sto facendo la fisioterapia con una specialista della mano la dott.ssa Fernanda e sono in recupero della piena funzionalità della mano. È importante incontrare i professionisti giusti!

Grazie dott.ssa Faccio

Maria Gabriella Tricarico

Scrivo molto volentieri questo post perchè la dottoressa Faccio e il suo staff si sono dimostrati molto competenti oltre che disponibili ad ogni necessità.

Spero che quanto scrivo possa essere di aiuto anche nel diminuire l'ansia per questa procedura chirurgica.

Entrando nel dettaglio posso dire che l'anestesia che mi preoccupava è stata eseguita dalla dottoressa perfettamente, con aghi molto sottili e in maniera quasi indolore.

Il resto dell'intervento l'ho passato chiacchierando con la dottoressa e le sue colleghe/i mentre lei mi operava non sentendo praticamente nulla. Ogni tanto mi veniva comunque chiesto se tutto era OK. L'intervento ha una durata breve ma tra flebo per la fisiologica , anestesia e altro occorre circa un'oretta per ogni mano. Io ho operato entrambe le mani e mi sono trovato molto bene specie nei giorni successivi.

Consiglio di operarsi prima di avere deficit di sensibilità alle dita perchè il formicolio passa subito mentre la sensibilità non è detto che torni la stessa. Grazie mille dottoressa Marina.

Halnet Srl

Buongiorno, sono stato operato a distanza di due anni a entrambi le mani al tunnel carpale dalla dottoressa Marina Faccio mi sono trovato super bene, eccezionali in entrambi le cliniche. La ringrazio molto.

Fabio Saragoni

L'intervento della dottoressa Faccio è stato eccelso,disponibile a dipanare ogni dubbio sia nel pre, sia nel decorso post operatorio.

A distanza di un paio di settimane dall'operazione ho ripreso gradualmente a svolgere tutte le attività quotidiane, la ripresa completa circa un mese, è stata priva di dolori e fastidi.

Mi sento di consigliare ulteriormente l'approccio della dottoressa, perchè l'operazione mini invasiva(endoscopica) coadiuvata a un breve ma efficace ciclo di fisioterapia e a controlli post operatori assicurano risultati veramente ottimi, quindi una guarigione completa e sicura.

Amedeo Tosca

Avevo un dupuytren nella mano destra molto grave per cui due medici che avevano fatto la visita prima doveva essere amputato invece la dott.ssa Marina Faccio si è presa cura del mio problema operandomi la mano ed è stata bravissima ho avuto la possibilità di riprendere la funzionalità della mano allego foto per dimostrare il capolavoro che è riuscita a fare

Graziano Potestà

Ho fatto l'intervento al tunnel carpale in endoscopia con la dr.ssa Faccio.

Ero molto restia, ma mi ha fatto una visita accurata e mi ha fornito con chiarezza ed empatia tutte le spiegazioni utili.

Sono molto soddisfatta del risultato.

La sua segreteria e la fisioterapista per la riabilitazione mi hanno seguita con competenza ed efficienza uniche.

Lu Mar

Sono stata operata la scorsa settimana, il 25 maggio a Bologna centro Dyadea, per tunnel carpale Bilaterale in endoscopia dalla Dottoressa Marina Faccio, che volevo ringraziare di cuore per la sua professionalità.

È stata unica, tutto è andato bene. INTERVENTO veloce e mi ha dato la possibilità di tornare a casa dopo poche ore.

Mi sembra un sogno non avere più formicolii e dolori...

Clinica e staff gentile e competente pulizia eccellente

Grazie ancora Dottoressa. E grazie anche a Claudia

Antonella Tuci

Sono stata operata alla mano per morbo di Dupuytren, presso il Centro Dyadea di via Larga a Bologna, dalla D.ssa Faccio, che con la sua gentilezza, professionalità e disponibilità mi ha aiutato a superare le incertezze che avevo nei confronti di questa operazione.

E' andato tutto benissimo.

Un grazie di cuore a Lei e alla sua altrettanto brava fisioterapista D.ssa Chiara Piccinini.

Liliana Degliangeli

Soffrendo da anni al tunnel carpale e indecisa a sottopormi all 'intervento con il metodo tradizionale soprattutto per le problematiche del postoperatorio, dopo aver effettuato varie ricerche ho scoperto che c' era la possibilità di farlo in endoscopia.

Mi sono così rivolta alla Dott. ssa Marina Faccio che ha effettuato in un'unica seduta l'intervento a entrambe le mani, che sarebbe stato impossibile con il metodo tradizionale.

Sono rimasta estremamente soddisfatta della sua grande professionalità, disponibilità e cortesia.

Oggi, dopo appena una settimana dall 'intervento, mi hanno tolto i bendaggi e immediatamente ho avuto la piena funzionalità delle mani.

Consiglio a chi dovesse trovarsi nella mia situazione di rivolgersi con fiducia alla Dott. ssa Faccio che ringrazio infinitamente.

Un sentito ringraziamento anche alla Dott. ssa Piccinini con la quale ho iniziato oggi il percorso fisioterapico post operatorio.

Cristina Zirondoli

Da anni soffrivo della sindrome del tunnel carpale tanto da rendermi difficile dormire la notte, poi quasi per caso mi sono imbattuta nella dott.ssa Faccio ed è stata la svolta!!!!

Con la chirurgia endoscopica ho risolto il mio disturbo nell’immediato , in assenza di dolore e permettendomi di tornare velocemente all’attività lavorativa.

Sono sinceramente grata a Lei e al suo staff!!!!

Serena Troti

Professionale è disponibile mi ha risolto un problema hai tendini che non riuscivo a guarire da anni.

Grazie infinite Dot. Marina Faccio

Un abbraccio grande da trapani

Giuseppe

Un esperienza molto positiva. La visita si è svolta con grande professionalità e competenza unita ad una gentilezza e simpatia che la contraddistingue. Specializzata anche per i musicisti.

Borsari Strumenti Musicali

Ho conosciuto la dottoressa Marina Faccio , facendo delle ricerche.

Avevo dolore alla mano che durava da tanto con vari dottori e cure diverse senza risultati, tranne dispendio di soldi , tempo e comunque continuo Dolore.

Quando sono arrivata dalla Dottoressa Faccio, ha capito subito di cosa soffrissi, è mi ha messo in lista per l'intervento.

Un'altra cosa importante è che lei si appoggia a più Strutture è quindi si hanno più possibilità di effettuare un'intervento in minor tempo, quando ci si trova ad avere una patologia in stato avanzato come la mia.

Io mi sono operata a fine Dicembre e devo dire che il recupero va veloce bisogna seguire direttive, e terapia. I risultati sono Miracolosi.

Grazie Dott.ssa Faccio Marina

Marja Grazjosj

Volevo esprimere la mia massima soddisfazione per l'intervento al tunnel carpale fatto in endoscopia con la Dottoressa Faccio Marina ringraziandola veramente tanto per la Sua professionalità e umanità.

L'intervento è stato privo di dolore e con una ripresa veloce della funzione della mano.

Manuela Dall'Ara

Professionalità elevata , accuratezza clinica e chirurgica prima, durante e nel post operatorio, estrema chiarezza nella descrizione della metodologia ENDOSCOPICA utilizzata , che garantisce minor invasività e , conseguente , recupero sensoriale e motorio più rapido e INDOLORE. Vivamente consigliati : la Dottoressa, il fisioterapista, il Centro Antalgico e l'Equipe della struttura medico-sanitaria di Villa Donatello.

Stefano Davitti

Un doveroso ringraziamento alla dott.ssa Faccio e al suo team per la professionalità e per i suggerimenti avuti sin dalla prima visita, durante l'intervento e post.

Consiglio vivamente a tutti coloro che devono sottoporsi all'intervento del tunnel carpale, la tecnica endoscopica eseguita dalla dott.ssa Faccio per la velocità e per la semplicità operatoria.

Il decorso è tranquillo, non traumatico e i risultati sono eccellenti.

Grazie Dottoressa.

Con stima.

Rita Bruni

La mia è stata un’esperienza sicuramente molto positiva. L’impressione che ho avuto è stata di una persona competente e con risposte date senza il minimo interesse personale, cosa non scontata per un medico chirurgo.

Mario

Oggi pomeriggio ho fatto la visita online con la Drssa Faccio.. Molto gentile, professionale, mi ha spiegato con calma tutte le varie opzioni terapeutiche per il mio problema M di Dupuytren... Estremamente disponibile.. La visita è durata 24 minuti....Brava e.Grazie

Alessandro Gamboni

Dottoressa molto professionale e attenta ai pazienti sia prima che dopo l’intervento.

Il mio intervento alla mano per una rizoartrosi è andato benissimo ed ora a 2 mesi di distanza riesco a portare il pollice al mignolo.. il dolore è sparito.. complimenti!

Roberta Caponi

Ringrazio la dottoressa Marina Faccio per l'alta professionalità, per la sua gentilezza e disponibilità nello spiegarmi in modo esauriente le diverse soluzioni legate alla mia patologia (morbo di Dupuytren).

Aline Piccard

Dottoressa molto professionale e competente che mi ha risolto in breve tempo un problema ormai cronico al polso. Estremamente empatica e sempre disponibile ad illustrare nei dettagli il percorso da affrontare.

Cinzia Amadesi

Ho avuto modo di apprezzare e beneficiare personalmente della competenza, oltre che della cortesia, della Dott.ssa Marina Faccio in occasione di un infortunio alla mano, superato grazie al percorso indicato dalla Dott.ssa. Vivamente consigliata.

Giuseppe Vischetti

Dottoressa carina, gentile e molto disponibile. Effettua delle visite molto accurate nei dettagli, con varie domande e spiegazioni molto dettagliate. Persona con cui si può parlare tranquillamente e dà dei consigli per la diagnosi effettuata. Mi sono trovata benissimo

Marika Cerboni

Ottimo rapporto dottoressa paziente. Molto preparata sulla micro chirurgia della mano. Disponibile al dialogo ,chiarimenti esaurienti e la consiglio vivamente inquanto è il top in circolazione. Ha un ekip intono a se molto preparati nel loro lavoro ,e quindi fiducia da parte mia 1000x1000. Consiglio vivamente .

Rita Siracusano

Nella dottoressa Faccio ho trovato, oltre a competenza e professionalità, una grande passione per il proprio lavoro. La serietà e l’accuratezza con cui segue i suoi pazienti è impagabile.

Silvia Taiuti

Bravissima gentile professionale la dott. Faccio - così vero che ho già prenotato anche l intervento alla mano sinistra

Mirna Lenzi

bravissima mi ha operato alla spalla mi ha seguito in ogni istante e vederla arrivare prima di essere operato mi ha dato una la consapevolezza che sarebbe andato tutto ok, finalmente un umano con il camice bianco. grazie mille

Filippo Serviti

Sono stata operata al tunnel carpale dalla dott.sa Faccio a Bologna in endoscopia.

Intervento perfetto primo grazie alla bravura, professionalità della dottoressa.

La tecnica ha veramente tempi di recupero veloci. L’intervento è durato 10 minuti in cui non ho sentito nulla.

Poi sono tornata a casa con una piccola fascia ma ho sempre mantenuto la piena funzionalità della mano.

Il giorno successivo sono tornata praticamente alla mia vita normale.

Cicatrice minuscola che per altro la dottoressa ha fatto in una piega naturale del polso quindi ora invisibile.

Sono stata operata in una centro medico a Bologna nuovo, pulitissimo, con personale medico e infermieristico professionale, disponibile e gentile.

Cristina Evangelisti

MI hanno diagnosticato il morbo di dupuytren, risolvibile con l' intervento chirurgico. Su internet ho trovato la Dottoressa Faccio, mi sono consultato con il mio medico di base, ed ho prenotato la visita. ho fatto l' intervento, ho risolto totalmente il problema in tempi rapidissimi.

Fabrizio Donati

Soffrivo da anni per una grave rizoartrosi della mano destra ma continuavo ad avere molte perplessità sulla riuscita dell’intervento.

Sono stata invece subito rassicurata dalla Dott.ssa Faccio, lei avrebbe fatto il suo lavoro e se io avessi fatto tutto quello raccomandato nel post operatorio le complicazioni sarebbero state nulle.

Sono contenta ora di poter condividere la mia esperienza , la mano sta bene e soprattutto faccio tutto senza più dolore.

Ascoltando altre esperienze per la stessa patologia sicuramente la dott.ssa Faccio ha fatto per me la differenza. Grazie

Paola Andreoni

Sono rimasto completamente soddisfatto del risultato ottenuto!

Il mio dito mignolo destro era quasi piegato del tutto e ora ha ripreso funzionalità e la sua posizione è tornata naturale. Prima avevo difficoltà addirittura nel lavarmi il volto e risultava problematico stringere la mano altrui.

Il dolore si estendeva a volte sino al braccio.

La dottoressa Faccio ha mostrato professionalità ed estrema cortesia.

Quinto Ravaglioli

bravissima dottoressa ,molto presente nel pre e post operatorio ,disponibile con il paziente .

Sara Fontana

La professionalità ,la competenza ma soprattutto la passione per il proprio lavoro , mi ha rassicurato essere operato alla mano dalla dottoressa Faccio . Grazie

Rosalba Bacca

Richiedi una
visita specialistica
Chiama adesso
340 7155268